I Diplomi

Per ottenere uno de Diplomi della AAIV è necessario superare un apposito esame

Gli Diplomi previsti dall'Accademia sono tre.
  • Navigazione  Costiera,
  • Navigazione  d'Altura
  • Navigazione Oceanica.

La preparazione teorica per ottenere il Diploma di Navigazione Costiera o di Skipper  d'Altura è la stessa, ma per presentarsi all'esame del secondo bisogna avere maturato una maggior esperienza e all'esame sono richieste abilità nell'affrontare situazioni più complesse.

Per essere ammessi agli esami non è in genere necessario aver frequentato i corsi dell'Accademia ma sono indispensabili dei

Gli Skipper professionisti, per eseguire la loro attività nel settore del noleggio, devono possedere l'apposito titolo previsto dalla nuova Legge sul Diporto.

Nessun titolo è previsto se non si opera nel settore del noleggio (salvo la Patente Nautica). La AAIV ritiene che la qualificazione minima per uno skipper professionista dovrebbe essere quella dello Skipper d'Altura.

Per vedere i programmi degli esami in dettaglio clicca qui

Diploma di Skipper Costiero

Lo Skipper Costiero ha  conoscenze necessarie a portare una barca in crociere costiere  ma non ha necessariamente l'esperienza necessaria a intraprendere traversate più lunghe.
Per essere ammessi all'esame bisogna aver fatto almeno 30 giorni di navigazione, due giorni come skipper, 800 miglia 12 ore di notte. 

E' richiesta anche la Patente Nautica a vela Oltre, Patentino VHF, Certificati di completamento dei Corsi AAIV Pronto Soccorso (o equivalente), Sicurezza e Apparato Motore. Chi avesse seguito con successo  il Corso Pratico Skipper Costiero/d'Altura non ha bisogno del Certificato del Corso Sicurezza. Chi non avesse seguito il corso Appparato Motore deve passare un pre esame scritto sull'argomento.

Forma dell'esame: Pratico, durata da 6 a 10 ore per un candidato e da 8 a 14 ore per due.

Ai candidati vengono affidati compiti che dimostrino la loro capacità come skipper costiero e potranno anche venir loro poste delle domande su qualsiasi parte dei programmi pratici e teorici fino al livello dello  Skipper Costiero.


sail

Diploma di Skipper d'Altura

Lo skipper così qualificato è in grado di portare una barca da crociera in qualsiasi  traversata durante la quale la barca non si allontana più di 150 miglia dal porto.

Il candidato ideale per il Diploma di Skipper d'Altura dovrebbe avere la preparazione  fornita dal corso Pratico Skipper Costiero più una buona esperienza maturata al di fuori dei corsi.

Per l'ammissione sono richiesti 50 giorni di navigazione di cui 5 come skipper, 2500 miglia, 5 traversate sopra le 60 miglia incluse due notturene e due come skipper. E' necessaria anche la Patente Nautica a vela Oltre, Patentino VHF, Certificati di completamento dei Corsi AAIV  Pronto Soccorso (o equivalente), Sicurezza, Sopravvivenza in Mare, Apparato Motore e Inglese Marittimo.

Chi avesse seguito con successo  il Corso Pratico Skipper Costiero/d'Altura non ha bisogno del Certificato del Corso Sicurezza. Chi non avesse seguito i corsi Appparato Motore e Inglese Marittimo ma si ritenesse preparato deve passare un pre-esame scritto su questi argomenti.

Forma dell'esame: Pratico, durata da 8 a 12 ore per un candidato o da 10 a 18 per due. Ai candidati  vengono affidati compiti che dimostrino la loro capacità come skipper di una barca da crociera al largo  e potranno anche venir loro poste delle domande su qualsiasi parte di tutti i programmi escluso lo Skipper  Oceanico.

Diploma di skipper oceanico

Ha esperienza e competenza per portare una barca in traversate di qualsiasi lunghezza in  ogni parte del mondo.
Per accedere all'esame da Skipper Accademico Oceanico bisogna avere il Diploma di Skipper d'Altura e aver frequentato con successo il corso Teorico di Skipper Oceanico.
Inoltre è richiesto almeno una traversata oceanica come skipper o secondo. Forma dell'esame: Orale e scritto