Chisiamo

L'AAIV  è una Associazione di fatto che ha come obbiettivo di perseguire l'eccellenza della vela e la cultura della sicurezza in mare. Si indirizza agli skipper e ai diportisti che desiderino partecipare a una formazione di alta qualità .

A questo fine organizza varie iniziative, conferenze, stage, prove in mare e incontri.

Perché è nata l'Accademia

Troppi incidenti mortali avrebbero potuto esser evitati semplicemente usando le cinture di sicurezza.
Non esiste in Italia una cultura della sicurezza, le problematiche sulla sicurezza in mare sono troppo poco sentite dal mondo dei diportisti.

Le scuole nautiche in genere preparano per superare l'esame, poche ore di teoria pochi minuti di pratica, quanto basta per l'esame.
Per imparare a navigare bisogna seguire ulteriori corsi, ma molti di quelli offerti da varie scuole, seppure la loro qualità può essere anche elevata, non seguono uno schema e dei programmi omogenei e standardizzati. Si può imparare tanto o poco, dipende unicamente dall'istruttore.

Quando  si prende una barca a noleggio con skipper o si chiede uno skipper per un trasferimento, ci si affida solitamente alla voce di banchina, ad amici e conoscenti, oppure si prende quello che capita.

Come valutare se uno skipper ha adeguata esperienza e conoscenze? Se uno skipper sa portare una barca molto bene e ha fatto regate o trasferimenti, saprà trattare con l'equipaggio? Saprà affrontare le emergenze con la necessaria calma?   Saprà infondere all'equipaggio fiducia e tranquillità?

Accademia velica Trieste

Nella foto il Castello di Miramar.

L'Accademia ha base a Trieste, città che vanta una forte tradizione marinaresca, cantieristica, mercantile e diportistica. È sede anche di un corso Universitario di Ingegneria Navale.


Quando una società di charter ha bisogno di un nuovo skipper, come fa a sapere se può rischiare di affidargli una barca spesso molto costosa?

Alcuni skipper hanno esperienza e conoscenze ma perdono l'ingaggio perchè un'altro chiede meno, ma avrà avuto il concorrente capacità ed esperienza paragonabili?

L'Accademia intende aiutare a risolvere questi problemi, sviluppando la cultura della sicurezza.