Chi siamo

L'AAIV  è una Associazione di fatto che ha come obbiettivo di perseguire l'eccellenza della vela e la cultura della sicurezza in mare. Si indirizza agli skipper e ai diportisti che desiderino partecipare a una  formazione di alta qualità .

A questo fine organizza varie iniziative, conferenze, stage, prove in mare e incontri, diversi tipi di  Corsi

Corsi per Skipper  professionisti o diportisti esigenti, (sono previsti tre  livelli di qualifica).

Sono anche previsti dei Corsi per Principianti e per l'ottenimento della Patente Nautica (Entro e Oltre).

I contenuti dei corsi la qualità  e esperienza degli istruttori e degli esaminatori è garantita dal Comitato dei Garanti Per accedere ai corsi e agli esami  sono necessari adeguati requisiti

Qui alcune delle barche usate dai soci per le attività.

Perché è nata l'Accademia

Troppi incidenti mortali avrebbero potuto esser evitati semplicemente usando le cinture di sicurezza.
Non esiste in Italia una cultura della sicurezza, le problematiche sulla sicurezza in mare sono troppo poco sentite dal mondo dei diportisti.

Le scuole nautiche in genere preparano per superare l'esame, poche ore di teoria pochi minuti di pratica, quanto basta per l'esame.
Per imparare a navigare bisogna seguire ulteriori corsi, ma molti di quelli offerti da varie scuole, seppure la loro qualità può essere anche elevata, non seguono uno schema e dei programmi omogenei e standardizzati. Si può imparare tanto o poco, dipende unicamente dall'istruttore.

Quando  si prende una barca a noleggio con skipper o si chiede uno skipper per un trasferimento, ci si affida solitamente alla voce di banchina, ad amici e conoscenti, oppure si prende quello che capita.

Come valutare se uno skipper ha adeguata esperienza e conoscenze? Se uno skipper sa portare una barca molto bene e ha fatto regate o trasferimenti, saprà trattare con l'equipaggio? Saprà affrontare le emergenze con la necessaria calma?   Saprà infondere all'equipaggio fiducia e tranquillità?

Accademia velica Trieste

Nella foto il castello di miramare.

L'Accademia ha base a Trieste, città che vanta una forte tradizione marinaresca, cantieristica, mercantile e diportistica. È sede anche di un corso Universitario di Ingegneria Navale.


Quando una società di charter ha bisogno di un nuovo skipper, come fa a sapere se può rischiare di affidargli una barca spesso molto costosa?

Alcuni skipper hanno esperienza e conoscenze ma perdono l'ingaggio perchè un'altro chiede meno, ma avrà avuto il concorrente capacità ed esperienza paragonabili?

L'Accademia intende aiutare a risolvere questi problemi, sviluppando la cultura della sicurezzae proponendo uno schema di corsi e esami qualificanti ai massimi livelli  più dei corsi specialistici centrati  sulle problematiche della sicurezza. Inoltre la AAIV ha aperto una pagina di discussione sulle problematiche della Professione Skipper



Per accedere agli esami è opportuno, ma non indispensabile, aver seguito gli appositi corsi teorici e pratici proposti dall'AAIV,  è accettato anche l'aver seguito corsi qualificati presso altre scuole di buon livello.

Lo schema dei corsi e degli esami è simile a quello utilizzato dalla una autorità  a livello mondiale per esperenza e serietà.