Il timone ausiliario

Entrambi i sistemi di comando a bandiera e a pendolo possono comandare il timone tramite appositi rinvi, oppure comandare un timone ausiliario, vedi figura [*].

Il vantaggio di comandare un timone ausiliario è molteplice. Intanto avete un timone di scorta nel caso quello principale si rompa. Il timone ausiliario è deputato a far fare solo piccole correzioni di rotta alla barca, quindi è più piccolo del timone principale e di conseguenza ha bisogno di minore sforzo per essere mosso.

Figure: Timone ausiliario
Image pendolo+timone-aux

Inoltre il pilota che agisce sul timone principale non solo deve muovere un timone molto più grande, ma deve vincere gli attriti dei rinvi che possono essere molto penalizzanti.

L'aspetto negativo è che il timone ausiliario è un elemento strutturale aggiunto, quindi il costo e il peso aumentano, installarlo sulla barca è più complesso e talvolta la forma della poppa rende l'installazione molto difficile.

Hydrovane produce in Gran Bretagna questo tipo di pilota e lo vende con successo in tutto il mondo.

Giulio Mazzolini 2005-11-25