Il pendolo in acqua (il servopendolo)

Per rinforzare l'azione del pendolo a vento si è pensato di installare un secondo pendolo in acqua detto servopendolo, vedi figura [*].

Mentre i sistemi a bandiera o a pala ricevono dal vento sia l'indicazione di rotta che la forza necessaria , il servopendolo riceve la forza dall'acqua.

Figure: Il servo pendolo
Image servopendolo

In questo sistema il pendolo in aria fa ruotare un pendolo immerso in mare, detto servopendolo. Del tutto similmente a quanto accade nel pendolo in aria, il servopendolo subisce una pressione laterale che lo fa ruotare su una asse orizzontale. Ma questa volta la pressione sul pendolo è quella esercitata dalla pressione dell'acqua, quindi molto più forte. Si ottiene una enorme moltiplicazione dello sforzo iniziale prodotto dalla pressione del vento sul primo pendolo. Questa forza fa ruotare il timone principale tramite i rinvi. Il risultato è ovvio: piccole variazioni della direzione del vento producono immediate correzioni decise al timone.

Questo è il sistema oggi più diffuso, molti produttori, (Windpilot, Monitor, Cape Horn, Beaufort, Sailomat, Norvane, Aires, Fleming, Navik....), propongono questo tipo di pilota a vento.

Giulio Mazzolini 2005-11-25