La pala (o banderuola orizzontale)

Per ovviare all'inconveniente della scarsa forza ottenibile dal sistema a bandiera, è stato inventato (da Marcel Gianoli per una barca di Tabarly) il sistema ad asse orizzontale (detto a pendolo).

Per capire come funziona e perché esercita più forza bisogna studiare la figura [*].

Figure: Il pendolo
Image pendolo

Il pendolo è una specie di pala che può ruotare su un asse orizzontale, contrariamente alla bandiera che ruota attorno ad un asse verticale.

Il vento ruotando esercita una pressione sul pendolo in modo del tutto simile a quanto accade con la bandiera, ma in questo caso sussistono due elementi che producono un effetto leva e quindi moltiplicatore dello sforzo trasmesso.

Il primo è semplicemente che il centro velico della pala del pendolo è più distante dall'asse di rotazione e quindi esercita più sforzo. Il secondo, di gran lunga più importante, è che la spinta del vento si azzera solo quando la pala del pendolo si porta in posizione orizzontale. La pale compie quindi una ampia rotazione, quasi di 90^ prima che la spinta del vento cessi. Un opportuna riduzione trasforma questa rotazione ampia in una piccola rotazione del timone, moltiplicando di conseguenza il momento prodotto.

Da quando è stato introdotto il pendolo, di timoni a vento a bandiera non se ne vedono più. Ci risulta che l'unico produttore che utilizzi la bandiera è la Saye's Rig, su un modello con servopendolo (vedi avanti).

Giulio Mazzolini 2005-11-25