Il funzionamento di un timone a vento

Il timone a vento più semplice è quello utilizzato dai primi navigatori solitari che avevano bisogno di non stare perennemente al timone.

La figura 1 illustra il timone a bandiera.

Figure: Pilota a bandiera
Image bandiera

Il vento, quando la barca cambia rotta per un motivo qualsiasi (o quando il vento cambia direzione) preme sulla bandiera e tende a riportarla nella posizione parallela al vento.

L'asta della bandiera è collegata tramite una serie di rinvii al timone della barca, quindi una deviazione della direzione con la quale il vento colpisce la bandiera ha l'effetto di esercitare una pressione sul timone, che tenta di riportare la barca nella rotta voluta.

Il limite del sistema a bandiera è che una piccola rotazione del vento esercita una pressione molto piccola sulla bandiera, di conseguenza la forza che servirebbe a spostare il timone è piccola e non riesce a muovere il timone. Solo con deviazioni grandi la pressione diventa importante, ma oramai la barca è già fuori di rotta di parecchio.

Nella figura [*] è indicato il meccanismo della spinta del vento sulla bandiera.

Figure: La spinta del vento sulla bandiera
Image spinta_vento

Giulio Mazzolini 2005-11-25