Ancoraggio

Prima di parlarne vediamo che tipi di ancore potrete trovare su una barca a vela. Poiché non dovete decidere quale comperare, salteremo a pie' pari le duemila pagine che di solito i manuali di navigazione dedicano ai vantaggi e svantaggi delle varie ancore, di come lavorano e per quali fondali sono più appropriate.

A voi baster riconoscerne il tipo, anzi potreste anche farne a meno.

Figure: Ancore
Image ancore

Guardatevi la figura e poi vi racconto una primizia che farà aumentare il vostro rating spropositatamente.

Una delle ancore più note si chiama CQR, lettere senza senso ma che se vengono scandite da un anglosassone suonano 'SI KIU A', come leggere la parola inglese secure, che significa "sicura"!

Supponiamo che il vostro superiore diretto, vi abbia invitato a fare un giro in barca per avere un uomo di fatica gratis, cosa del tutto comune, e che la strafiga cui facevate il filo sia risultata essere una lesbica inveterata, dovrete comunque comportarvi correttamente e guadagnare considerazione da tutti i membri dell'equipaggio. Se la fama della vostra abilità gira in banchina sarete sicuramente invitati ancora in altre barche e avrete ulteriori e migliori occasioni di cuccare. Ecco quindi che dovete saper dare fondo all' ancora.
Vi sarete preparati, avete slegato l'ancora dal musone e l'avete messa in posizione, basta pigiare il bottone del comando e il salpa-ancore la far scendere lentamente. La barca in questo momento è ferma.

Sicuramente il comandante avrà visto la profondità del fondo sull'ecoscandaglio e ve l'avr àcomunicata. Allora voi fate scendere tanti metri quanta è la profondità.

Per sapere quanti metri di catena stanno passando davanti ai vostri occhi controllate i segni che lo skipper ha messo sulla catena.

Quando l'ancora arriva a toccare il fondo, il timoniere farà retromarcia, per aiutare l'ancora a fare presa, o almeno così si spera. Complessivamente calerete catena per circa 3 volte il fondale.

Ancorarsi per ormeggiare poppa verso la banchina è difficile, se l' ancora non agguanta alla distanza prevista andrete troppo vicini alla banchina e dovrete ricominciare.

Poi nei porti ci sono cime, gavitelli e corpi morti e le ancore degli altri, la vostra ancora sicuramente si impiglierà da qualche parte (si dice in questo caso che l' ancora si incattiva).

Figure: Ancoraggio
Image ancoraggio-1

Giulio Mazzolini 2005-11-20