L'orologio

Tempo fa, non avendo abbastanza soldi per comperarmi una barca un po' su, mi sono comperato un orologio da barca, di quelli con cronometro che spacca il milionesimo di secondo, lancette a non finire e soprattutto stagno a 500 metri sotto acqua (ma chi ci andr mai?).

Tutto meccanico, un bel status symbol, un tot di migliaia di Euro. Dopo un paio di mesi accompagno mia moglie in stazione. Orrore. Quel'orribile e schifoso orologio della stazione segnava due minuti di più. Roba da perdere il treno. Non ci posso credere, sarà sicuramente sbagliato quello della stazione, penso.

Rientrato nella grande città mi sono precipitato dal rivenditore della marca eccellente, lamentando il ritardo. Due minuti in due mesi? Ma va benissimo! Come benissimo, tot migliaia di Euro e ritarda di un minuto al mese? Certo, anzi potrebbe anche ritardare di due minuti al mese, sa un orologio meccanico, cosa vuole di più? Penso ai tot kilo Euro. Ma io lo voglio preciso al secondo, devo misurare col sestante le altezze solari, piango debolmente. Se ne vuole uno preciso preciso deve prendersi un bel orologio al quarzo, sa quelli senza lancette, solo visore illuminato, niente parti i novimento, quelli giapponesi da 10 dollari, sono precisissimi..

Giulio Mazzolini 2005-11-20