PROGRAMMA DEL CORSO TEORICO SKIPPER COSTIERO/D'ALTURA
Questo corso integra il primo corso teorico Introduzione al
Comando per
prepararvi a sostenere l'esame per la Patente Nautica Vela Motore Senza
limiti.
Si tratta di un corso teorico avanzato di navigazione e
meteorologia.
Il programma prevede la revisione di argomenti trattati nel Corso
Teorico Introduzione al Comando, ma coloro che non avessero assimilato
gli argomenti del corso predetto, avranno difficoltà ad
assimilare nel
tempo a disposizione tutti gli argomenti trattati in questo corso
avanzato .
Per accede al corso si presume di possedere conoscenze al livello del
Corso Teorico Introduzione al Comando ed è consigliata una certa
esperienza di navigazione.
Durata del corso 40 ore.
Il livello di approfondimento è indicato con:
- A-Conoscenza completa
- B-Conoscenza operativa
- C-Conoscenza di massima
- 1 Cenni sul galleggiamento e sulla stabilità, centri di spinta e di gravità
- 2 Posizione (6) Punto nave stimato e osservato (B)
- Posizione con i satelliti (A)
- Rilevamenti col radar (B)
- Tecniche di rilevamento visivo (B)
- Rilevamenti usando più linee di posizione (B)
- Precisione relativa dei vari metodi di rilevamento (A)
- Zona di indeterminatezza (C)
- Fusi orari e ora locale
- 3 La bussola magnetica (2)
- Come tener conto della declinazione (B)
- Cambiamenti di declinazione in funzione di spazio e tempo (B)
- Cause della deviazione (B)
- Giri bussola per la correzione della deviazione (C)
- Come tener conto della deviazione (C)
- Diversi tipi di bussole (C)
- 4 Maree (2)
- Causa delle maree-Sizigie e quadratura (C)
- Tavole di mare- fonti (C)
- Livelli di marea e zero delle carte (B)
- 5 Correnti di marea (1)
- Fonti di informazione sulle maree (B)
- 6 Segnalamenti (1)
- Sistema di segnalamento IALA nella regione A (B)
- Limiti delle boe come aiuti alla navigazione (C)
- 7 Fari (1)
- Caratteristiche (B)
- Portata visiva, luminosa e nominale (C)
- Distanze (C)
- Elenco dei fari (C)
- 8 Navigazione costiera (3)
- Regolamenti portuali e segnalazioni di controllo (A)
- Metodi di pre-pianificazione (B)
- Allineamenti di sicurezza (A)
- Uso dello scandaglio (B)
- Allineamento di guida e scandagli (B)